Print Friendly, PDF & Email

Palazzo Zabarella prosegue il dialogo internazionale con importanti istituzioni museali di fama mondiale. È ora la volta della prestigiosa collaborazione con la Città di Grenoble che attraverso il suo Museo, tra i più importanti in Europa, ha messo a disposizione una significativa selezione della sua ricca raccolta di disegni, svelando una parte della collezione finora inesplorata.

Con questa mostra affascinante Palazzo Zabarella ha voluto proporre un approccio diverso, molto originale, per comprendere le sperimentazioni dei movimenti e dei protagonisti che hanno profondamente rinnovato la visione e la rappresentazione della realtà nella prima metà del Novecento.

In mostra i grandi protagonisti delle avanguardie post-impressioniste sviluppatesi prima e dopo la guerra: dal neoimpressionismo all’espressionismo d’impronta fauve, dal cubismo al ritorno all’ordine, dalla ribellione dadaista al sogno surrealista e all’astrazione.
La straordinaria selezione di opere proposta a Palazzo Zabarella, curata da Guy Tosatto, già alla direzione del museo di Grenoble, riunisce 47 artisti e più di 130 opere, offrendo l’opportunità di scoprire le diverse tecniche e i differenti linguaggi che attraversano gran parte dello scorso secolo.

I nomi che si possono incontrare sono quelli di Matisse, Picasso, Chagall, Miró, Modigliani, Signac, Bonnard, Vuillard, Rouault, Delaunay, Arp, Balthus, e tanti altri. Vengono pure esplorate le contaminazioni tra poesia, letteratura e arti visive come nel caso dei disegni di Cocteau, Artaud, Klossowski e Michaux.

Ulteriori informazioni sulla mostra le potrete trovare sul sito della Fondazione cliccando qui.

_______________

Sono state già prenotate due date per permetterci di visitare la mostra che  sarà illustrata dalla sig.ra Rosanna Torresini, la guida  che ormai da oltre 2 anni ci accompagna nelle nostre visite culturali.

  • Venerdì 15 novembre 2024
  • Domenica 24 novembre 2024
  • Se le richieste di partecipazione supereranno le disponibilità prenoteremo ulteriori date successive  

 

La quota individuale di partecipazione è di € 25,00 e comprende biglietto d’ingresso, audio-guida e guida turistica autorizzata.

 

PROGRAMMA DELLE VISITE
ore 15,15 L’appuntamento è previsto davanti ingresso della mostra nel cortile di Palazzo Zabarella. La nostra guida ci darà il benvenuto e farà una breve introduzione prima di accompagnarci all’interno della Mostra. Seguirà il ritiro delle audio-guide e alle ore 15.30 inizierà la visita che durerà circa un’ora e mezza.

______________

La Fondazione ha fissato in 20 persone (compresa la guida) il numero massimo di partecipanti per visita: si terrà quindi conto dell’ordine d’arrivo delle richieste di partecipazione.

Per partecipare inviate una email a assdi.euganea@assdinazionale.it o in alternativa mezzo telefono o WhatsApp a: Marino Garbari cell. 347 2156002 indicando la data in cui si intende partecipare, il numero di adesioni, oltre al cognome, il numero di cellulare.

Le richieste di partecipazione dovranno pervenire entro il 18 ottobre per la visita del 15 novembre e del 30 ottobre per la visita del 24 novembre 2024.

Il pagamento della quota  dovrà essere bonificato ad avvenuta conferma della partecipazione a:
Assdintesa Zona  Euganea –  IBAN: IT39Q0306909606100000165303