Print Friendly, PDF & Email

Il “ciclismo” nasce in Banca Cattolica del Veneto alla metà degli anni ottanta da parte di alcuni pionieri appassionati di questo meraviglioso sport, non come disciplina agonistica ma come attività amatoriale. Inizialmente ci si trovava a pedalare su percorsi locali nei fine settimana, poi anche fuori regione per alcuni giorni.

Da questo primo manipolo di amici si è sviluppata l’idea di proporre, attraverso l’Associazione Dipendenti, un connubio con il turismo che si rivelerà vincente in futuro tanto da raggiungere risultati inimmaginabili.

Era il 1989 quando il “mitico” Gianni Meneghetti  assieme ad alcuni amici introdusse la prima settimana cicloturistica in Puglia che vide la partecipazione di 25 temerari pieni di entusiasmo e di spirito di avventura.

A questa prima esperienza seguirono alcuni anni di assestamento e consolidamento del gruppo che portarono i nostri soci a visitare varie regioni d’ Italia. Fu a partire dal 1994 con il giro dell’Isola d’Elba che cominciò il vero e proprio boom della manifestazione con un numero di partecipanti davvero notevole (53), seguirono anni con sempre maggior interesse da parte dei colleghi raggiungendo anche il numero di 66 partecipanti compresi i familiari nell’edizione di InBici Sardegna 1996.

Il sempre maggiore interesse a questa iniziativa fece da sprone a cercare di migliorare gli aspetti organizzativi e allargare gli orizzonti  territoriali portando il gruppo anche all’estero.

Si affiancarono, al sempre presente Gianni Meneghetti, Nicoletta Torcellan, Roberto Canevarolo, Mario Binato e Andrea Marangoni e successivamente dopo il ritiro del “grandissimo Gianni” anche Gianpaolo Tognetto e Giuseppe Gualtiero. Tutti insieme hanno fatto sì che la manifestazione sia arrivata ai livelli odierni, migliorandone man mano gli aspetti logistici, organizzativi e tecnologici.

La meta di quest’anno è stata il Portogallo. Come sempre si è confermata una settimana divertente e ricca di emozioni che ci ha ancora permesso di gustare  interamente la bellezza di questo sport.

Un’altra manifestazione da ricordare, e che ha contribuito al successo di questa attività con il solito contributo di ASSDINTESA, è il Cicloraduno annuale che si è svolto dal 1996 al 2019 interrotto a causa del Covid e purtroppo non più ripreso.  Ricordiamo annate epiche con più di 200 partecipanti (231 a Peschiera 2002, 209 a Marostica 1997, 200 al Montello 1999, 186 a Este 2006, 167 a Parma 2003, ecc). (cliccando qui potete scaricare l’elenco completo dei Cicloraduni e il numero di partecipanti).

Anche la “Via dei Berici”, manifestazione di mountain bike a scopo benefico, ci ha visti protagonisti fin dalla  prima edizione. Numerose sono state le partecipazioni culminate negli anni ’90 con il primo posto, per due anni consecutivi, nella classifica dei gruppi più numerosi.

La bicicletta nella nostra Associazione è sempre presente! Si pedala tutto l’anno anche in preparazione della settimana cicloturistica. Un gruppo di appassionati si ritrova due volte alla settimana per escursioni nel nostro suggestivo territorio con spirito goliardico e allegra spensieratezza, tutto ciò che serve per praticare questo meraviglioso sport.

In Galleria fotografica (clicca qui) è disponibile una raccolta di immagini che “anno per anno” e “Giro per Giro” percorrono gli oltre 30 anni di ciclismo insieme.

E’ possibile inoltre consultare  l’elenco delle diverse iniziative cui ha partecipato ogni associato (clicca qui)