Print Friendly, PDF & Email

PARIGI 

Museo del Louvre : E’ uno dei musei più celebri al mondo e non ha bisogno di presentazioni particolari.

Suggeriamo di muoversi nel sito (https://www.louvre.fr/) attraverso il percorso, facilmente individuabile nel menù (in alto a sinistra) cliccando su Scoprire il Palazzo possiamo visitare in maniera approfondita le varie sale per scoprire i capolavori presenti, con la possibilità anche di analizzare fin nei minimi particolari molte delle opere esposte.

Museo d’Orsay  : Il museo, (https://www.musee-orsay.fr/it)celebre per i numerosi capolavori dell’impressionismo e del post-impressionismo esposti. Le sue collezioni comprendono moltissime pitture, sculture, oggetti d’arti decorative, fotografie, medaglie, disegni e stampe.
Nel Sito potete trovare una Galleria video   dove sono visibili i trailer delle principali mostre succedutesi negli anni nel museo . Inoltre sul YOUTUBE “Ufficiale” del museo è disponibile una ricchissima di video e iniziative collegate.

Museo Rodin: Creato nel 1917, per iniziativa di Rodin, il museo espone gran parte della produzione del maestro francese nelle sale del palazzo rococò dell’Hotel Biron e negli spazi dei suoi giardini. Il sito ufficiale (https://www.musee-rodin.fr/  permette di avere un quadro completo delle sue opere più famose presenti .  Un video su YouTube (clicca qui) vi permette di camminare tra le diverse sale come foste un “turista” .

Reggia di Versailles: La Reggia è un’antica e grandiosa residenza reale dei Borbone di Francia situata nella cittadina di Versailles a pochi chilometri da Parigi. Il castello e il suo parco sono unanimemente riconosciuti come una delle opere architettoniche di maggiore raffinatezza di tutta la storia dell’uomo.
Nel sito ufficiale   (https://www.chateauversailles.fr/ avrete la possibilità di visitare la Reggia di Versailles, la tenuta del Trianon, il  parco  e i giardini , oltre alla sua storia, alle collezioni d’arte presenti.

__________

BERLINO

Museo Pergamon: Situato all’interno dell’Isola dei musei, comprende tre diverse realtà: la Collezione delle antichità classiche , il Museo delle antichità del vicino Oriente e il Museo di arte islamica. Google Arte & Cultura propone  (clicca qui) una visita  molto ampia  sia attraverso un tour virtuale  che su singole opere presenti (da non tralasciare assolutamente  l’ “Altare di Pergamo” , “La porta del Mercato di Mileto” e la “Porta di Ištar”)

__________

AMSTERDAM

Il Museo Van Gogh di Amsterdam ospita la più grande collezione di opere d’arte di Vincent van Gogh al mondo. La collezione permanente comprende oltre 200 dipinti, 500 disegni e più di 750 lettere. Oltre al sito ufficiale (Van Gogh museum di Amsterdam (NL) suggeriamo di visitarlo sia con una sezione dello stesso museo dal titolo “Goditi il museo da casa” che con quanto propone Google Arte & Cultura (clicca qui)

__________

BILBAO

Il museo d’arte moderna di Bilbao è uno dei 5 musei che la Fondazione Guggenheim patrocina e possiede nel mondo. Non si può dimenticare a sua spettacolare architettura d’avanguardia che è già di per se stessa un’opera d’arte. All’interno è presente la collezione permanente del museo con opere d’arte del Novecento, europee e americane, e di arte contemporanea basca e spagnola. Le esposizioni nel museo cambiano frequentemente, e sono per lo più opere realizzate durante il XX secolo

Disponibile il sito del Museo dove oltre alle opere  e alle collezioni proposte è possibile avere un quadro d’insieme molto particolare dell’edificio che lo ospita.
Anche Google Arte e Cultura offre una ampia panoramica del museo (clicca qui)

________________

Nota: I siti ufficiali stranieri non contemplano sempre tra le lingue proposte l’italiano, ma, grazie a Google (tasto destro del mouse cliccare alla voce ”traduci in italiano”)  possiamo averne immediatamente la traduzione.