Un viaggio che affascina chi della natura vuole scoprirne la grandezza e maestosità. Un itinerario completo che percorre le aree più affascinanti del territorio argentino e della Patagonia.
La natura sovrana. L’uomo silenziosa minoranza, in balia del vento e dello scorrere dei chilometri e del tempo scandito dall’orologio vitale della natura. Qualcuno ha detto che la Patagonia è un viaggio di meditazione… ” la nostra mente davanti alla bellezza delle sue montagne, delle sue coste, delle sue estensioni immense, popolate solo dal vento, dai guanachi e dai condor, non potrà fare a meno di lasciarsi andare a pensieri che la nostra quotidianità non ci permette più ” …
IL NOSTRO VIAGGIO
1° Giorno – lunedì 04/11: ITALIA – BUENOS AIRES
Ritrovo dei Sig.ri Partecipanti a luogo ed orari da stabilire. Trasferimento con mezzo riservato presso l’aeroporto Marco Polo di Venezia. Partenza per Buenos Aires con volo di linea. Arrivo a Buenos Aires in serata. Ritiro dei bagagli e trasferimento in hotel. Pernottamento.
Trattamento: pasti a bordo
2° Giorno – martedì 05/11: BUENOS AIRES
Arrivo di buon mattino e trasferimento in hotel (early check-in incluso). In giornata partenza per la visita della città. Oggi faremo un tour per la città di Buenos Aires, notando i suoi mille contrasti e addentrandoci nella cultura locale. Inizieremo il tour dal centro storico, dalla Plaza de Mayo con i suoi edifici emblematici come la Casa Rosada, il Cabildo e la Cattedrale. Proseguiremo per il quartiere più italiano e colorato della città, la Boca! Cammineremo per le sue stradine colorate e conosceremo la storia dei primi immigranti italiani, principalmente genovesi, che abitarono il quartiere. Proseguiremo per il centro storico di San Telmo e conosceremo il suo Mercato al coperto dell’anno 1897, uno dei luoghi più caratteristici dove proveremo prodotti tipici argentini comeempanadas o choripan (panino con la salsiccia). Pranzo in ristorante locale. Dopo aver visitato la parte storica della città, continueremo verso la zona nord addentrandoci nel polmone verde di Buenos Aires, conoscendo i parchi di Palermo e il quartiere di Recoleta famoso per il suo Cimitero Monumentale. Rientro in hotel e tempo a disposizione per eventuali visite individuali prima della cena in ristorante. Pernottamento in hotel.
Trattamento pasti: pranzo e cena.
3° Giorno – mercoledì 06/11: BUENOS AIRES – USHUAIA
Prima colazione e trasferimento in aeroporto. Partenza con volo di linea per Ushuaia. Arrivo ad Ushuaia e trasferimento in hotel Arrivando ad Ushuaia, ci vi troverete nel punto più australe del nostro paese e del nostro continente, a circa 3.000 km dalla città di Buenos Aires, a 54º 48’ latitudine Sud e 68 º 19’ longitudine Ovest. Possiede una popolazione di 70 mila abitanti. Ushuaia si trova nella provincia di Tierra del Fuego ed è la porta di entrata all’Antartide. È il luogo dove la cordigliera delle Ande finalmente riposa in mare, e questo offre un paesaggio unico. Nel Parco Nazionale Tierra del Fuego si trova la Bahia Lapataia, il punto estremo sud dove finisce la Ruta Nacional Nº 3, a 3.079 km da Buenos Aires ed a 17.848 km dall’Alaska.
Trattamento: prima colazione e cena
4° Giorno – giovedì 07/11: USHUAIA
Prima colazione in hotel. Oggi visiteremo il Parco Nazionale Tierra del Fuego. Arriveremo a Ensenada Zaratiegui, conosciuta anche come “Baia di Ensenada”. Qui faremo una breve passeggiata circolare lungo la spiaggia e attraverso la foresta, con vista su Isla Redonda e sulla costa cilena dall’altra parte del Canale di Beagle. Proseguiremo in pullman verso il lago Acigami, la Laguna Verde, il Rio Ovando, l’arcipelago di Cormoranes e anche la baia di Lapataia: la fine di tutte le strade in America. In questi punti di interesse sfruttiamo il tempo a disposizione, facendo alcune brevi escursioni a bassa intensità (durata 5/6 ore). Pranzo in ristorante. Proseguiremo con la navigazione sul Canale di Beagle. Partiremo dal porto locale per raggiungere l’Isola Alicia, dove si trova una colonia di leoni marini. Poi arriveremo all’Isla de los Pajaros, dove vivono colonie di cormorani reali e imperiali con i loro nidi e dove potremo vedere i loro pulcini dalla primavera all’autunno. Si visita un’altra piccola isola dove, a seconda del periodo dell’anno, si trovano leoni marini “a due peli”. Nelle vicinanze si trova il faro Les Eclaireurs, un vero e proprio simbolo della città di Ushuaia, costruito nel 1919. Da lì si può vedere l’isola dei cormorani di roccia. Sulla via del ritorno si sbarca all’Isola dei Ponti, l’isola più grande, dove si raggiunge il punto panoramico più alto e da cui si può osservare la magnificenza del Canale di Beagle con la città di Ushuaia in lontananza. C’è un percorso interpretativo della flora e dell’avifauna. Su quest’isola si trovano le conchiglie Yámana più grandi della regione. Torneremo al porto per concludere la nostra escursione (durata: circa 4 ore). Cena e pernottamento in hotel.
Trattamento: pensione completa
5° giorno – venerdì 08/11: USHUAIA – EL CALAFATE
Prima colazione e trasferimento in aeroporto. Partenza con volo di linea per El Calafate. Arrivo a El Calafate e trasferimento in hotel. Pranzo in ristorante locale. El Calafate si trova nella provincia di Santa Cruz, nella regione della Patagonia Argentina, a 2750km da Buenos Aires. Si trova a 50º 20’ latitudine Sud e 72º 27’ longitudine Ovest. La sua latitudine equivale alla città di Londra nell’emisfero nord. Ha una popolazione di 22 mila abitanti. È la città più vicina per visitare il Parco Nazionale Los Glaciares, dal quale la separano 80 chilometri. Qui si trova la sua attrazione più famosa, il ghiacciaio Perito Moreno,dichiarato Patrimonio Nazionale dell’Umanità dall’UNESCO, e altri 46 ghiacciai. Cena e pernottamento
Trattamento: prima colazione e cena
6° giorno – sabato 09/11: EL CALAFATE (Perito Moreno)
Prima colazione in hotel Giornata dedicata alla scoperta del Perito Moreno. Situato a circa 80 km da El Calafate, il ghiacciaio “Perito Moreno” è il vero ospite del Parco Nazionale Los Glaciares. Camminare sulle passerelle è davvero un’esperienza unica. Durante i primi 40 km si attraversa la tipica steppa della Patagonia fino al portale d’ingresso del Parco Nazionale. Durante i successivi 26 km, potrai vedere la vegetazione arborea formata da ñires, ciliegie, lengas e fiori di diversi colori, tra i quali il notaio si distingue per il suo intenso colore rosso corrispondente alla foresta andina della Patagonia. Le passerelle possono essere divise in 3 circuiti: centrale (600 metri), inferiore (1.100 metri) e costiera (1.117 metri) che si alternano a balconi di riposo e di osservazione. La durata é da 1 a 3 ore. L´escursione comprende la navigazione regolare Safari Nautico: Salpiamo da Puerto Bajo las Sombras, dove ci imbarchiamo per navigare attraverso il Lago Rico, dove si può apprezzare l’impressionante parete di ghiaccio del ghiacciaio Perito Moreno. Questa navigazione ha una durata di 1 ora e permette di osservare le impressionanti pareti del ghiacciaio Perito Moreno. Poi c’è tempo per visitare le passerelle, un punto panoramico di grande interesse. Il percorso da El Calafate al ghiacciaio è un susseguirsi di laghi, ruscelli, foreste e montagne innevate. Alla fine del percorso, arriviamo all’estremità occidentale della penisola di Magallanes, da dove inizieremo la passeggiata lungo le passerelle che hanno un’estensione totale di 3 km. Si trovano a diversi livelli e ci permettono di contemplare il ghiacciaio da diverse prospettive e balconi (durata: 1 ora). Pranzo in ristorante. Cena e pernottamento in hotel.
Trattamento: pensione completa
7° giorno – domenica 10/11: EL CALAFATE (Todos Glaciers)
Prima colazione in hotel. Ci imbarcheremo la mattina presto nel porto privato di La Soledad e salperemo per Brazo Norte. Visiteremo Bahía Escuadra e Muralla de Condoreras. Sbarcheremo al Puesto de Las Vacas e faremo una breve passeggiata. Avremo una vista panoramica del ghiacciaio Upsala e del ghiacciaio Bertacchi e pranzeremo a bordo. Continueremo la navigazione attraverso il Canal de Los Témpanos verso la parete nord del ghiacciaio Perito Moreno. Torneremo a Puerto La Soledad per concludere l’escursione. (durata: 10 ore circa). Cena e pernottamento in hotel.
Trattamento: pensione completa (pranzo al sacco)
8° giorno – lunedì 11/11: EL CALAFATE – PUERTO IGUAZU
Prima colazione in hotel. Trasferimento in tempo utile all’aeroporto per imbarcare sul volo per Buenos Aires in connessione per Puerto Iguazu. Arrivo, incontro con la guida e trasferimento in hotel.
Trattamento: prima colazione e cena
9° giorno – martedì 12/11: PUERTO IGUAZU
Prima colazione in hotel. Visita delle Cascate Argentine. Trasferimento al Parco nazionale dell’Iguazú, creato nel 1934, per un totale di 55.500 ettari tra Parco e Riserva. All’interno del Parco troverai le maestose “Cascate dell’Iguazù”, che ti stupiranno con i suoi oltre 275 salti, che vanno dai 30 agli 80 metri di altezza. Treno ecologico della giungla: appositamente progettato per preservare l’ecosistema, unisce tre stazioni: centro dei visitatori, Cascate e “Garganta del diablo” (gola del diavolo); in ciascuna stazione iniziano i diversi circuiti. Garganta del Diablo (gola del diavolo): l’escursione prosegue con il trasferimento in treno a Puerto Canoas, percorrendo 3 km e costeggiando il fiume Iguazu superiore. Da lì, la passerella di 1.100 m inizia ai punti panoramici della Garganta del Diablo, il salto più impressionante dell’intero complesso. Per tutte le escursioni consigliamo di indossare repellenti per insetti, scarpe da ginnastica e abiti comodi. Pranzo buffet.
Cena e pernottamento in hotel.
Trattamento: pensione completa
10° giorno – mercoledì 13/11: PUERTO IGUAZU – BUENOS AIRES
Prima colazione in hotel. Visita delle Cascate Brasiliane. Si conoscerà oggi la strada per il Parco Nazionale Foz De Iguazu. Una volta all’interno del parco, che occupa un’area di 175.000 ettari, rimarrete sorpresi dalla cura, dalla bellezza e dalla grandezza dello stesso e di come il parco ospita innumerevoli specie di animali e piante. Sicuramente la natura vi riceverà con delle belle farfalle che vi sorprenderanno con i loro colori. Poiché l’80% delle cascate si trova sul lato argentino, il parco brasiliano ha un’unica passerella di circa 1000 metri, da cui è possibile godersi le diverse panoramiche. Alla fine della passerella, di fronte al salto di Floriano, c’è un belvedere da a cui si accede tramite un ascensore, dove troverete una delle viste più belle del lato brasiliano.
Pranzo buffet. Al termine trasferimento a Buenos Aires dove ci attende un Cena & Show di Tango alla Ventana. La Ventana è una delle tanguerías più famose della città di Buenos Aires, situata più precisamente nel quartiere di San Telmo, dove lo spirito del tango si respira in ogni angolo.
Assisterete a due orchestre di tango; quattro coppie di ballerini; due cantanti, un gruppo di musica dell’altopiano, danza folcloristica tradizionale, spettacolo di boleadoras e il musical “Evita” con proiezione su schermo gigante. Accompagnata da una cena à la carte di cucina internazionale.
Pernottamento in hotel.
Trattamento: pensione completa
11° giorno – giovedì 14/11: BUENOS AIRES – ITALIA
Prima colazione in hotel. Trasferimento in tempo utile per l’aeroporto per il volo di rientro in Italia.
Trattamento: prima colazione.
Pasti a bordo.
12° giorno – venerdì 15/11: ITALIA
Arrivo in Italia e termine del viaggio.
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE: € 5.390,00
(base min./max. 15 persone)
SERVIZI INCLUSI NELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Trasferimento da/per aeroporto Marco Polo di Venezia con mezzo riservato;
Trasporto aereo in classe economica sui voli di linea ITA, pasti o rinfreschi a bordo se e come previsti dalla compagnia aerea
Tasse aeroportual (da riconfermare fino all’emissione del biglietto)
Voli domestici come da programma;
Sistemazione in hotel categoria standard in camera doppia con servizi privati;
Early check-in a Buenos Aires
Trasferimenti privati in loco come da programma;
Guide locali parlanti italiano come da programma;
Ingressi ed escursioni come da programma;
Trattamento pasti come da programma;
Cena con spettacolo Tango;
Ingressi ai Parchi Nazionali del Calafate, Ushuaia e Iguazu;
Accompagnatore di agenzia dall’Italia
Assistenza in loco di nostro personale specializzato o di quello del nostro Ufficio di Rappresentanza
Assicurazione Medico Bagaglio e annullamento (UNIPOLSAI)
SERVIZI ESCLUSI DALLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Bevande e pasti non menzionati;
Supplemento singola € 950,00;
FacchinaggioLe visite e le escursioni facoltative
Le mance per guide ed autisti;
Tasse di soggiorno da regolare direttamente come segue:
Buenos Aires: costo in base alla categoria dell’hotel a persona a notte – Hotel 4 stelle US$ 1,00
Iguacu: costo di AR$ 150.00 (circa 50 centesimi) a notte a persona fino ad un massimo di 2 notti.
La tassa deve essere pagata direttamente presso la reception dell’hotel in valuta locale e in contanti.
Il passeggero deve conservare la prova del pagamento, perché potrebbe essere richiesta per controllo nella Route 12, via di accesso alla citta ed il Parco Nazionale.
Assicurazioni facoltative
Tutto quanto non espressamente indicato su ogni singolo programma di viaggio
CONFERMA PREVIO VERSAMENTO ACCONTO DI € 1.890,00 PER PERSONA
OPERATIVO VOLI ITA/AEROLINAS ARGENTINAS
04/11 AZ1480 VENEZIA-ROMA FCO 19:20-20:35 (durata 1h 15′)
04/11 AZ0680 ROMA FCO-BUENOS AIRES 22:30-08:40+1 (durata 14h 10′)
06/11 AR1882 BUENOS AIRES-USHUAIA 09:45-13:25 (durata 3h 40′)
08/11 AR1895 USHUAIA-CALAFATE 10:15-11:35 (durata 1h 20′)
11/11 AR1845 CALAFATE-BUENOS AIRES 14:00-17:00 (durata 3h 00′)
11/11 AR1790 BUENOS AIRES-IGUATSU’ 18:40-20:35 (durata 1h 35′)
13/11 AR1785 IGUATSU’-BUENOS AIRES 15:20-17:20 (durata 2h 00′)
14/11 AZ0681 BUENOS AIRES-ROMA FCO 13:45-06:40+1 (durata 12h 55′)
15/11 AZ1463 ROMA FCO-VENEZIA 09:20-10:30 (durata 1h 10′)
I Nostri Dati Bancari:
L’IMPRONTA VIAGGI S.R.L.
UNICREDIT BANCA – FILIALE DI VICENZA
IBAN: IT 44 E 02008 11821 000106209788
INFO: Direttamente all’agenzia “L’impronta” partner di TED srl sig.ra Sara telefono 049 9600666
Organizzazione Tecnica L’Impronta Viaggi S.r.l. – Piazzola sul Brenta – Tel. 049/9600666, Ass.ne RCT Assicurazioni Generali nr. 291432344 del 31/03/2009,
Autorizzazione Provincia di Padova n. 69383 di reg. del 20/10/1992. Programma inviato all’Amministrazione Provinciale.
Condizioni generali visibili presso l’agenzia o consultabili sul sito www.limprontaviaggi.it.