Print Friendly, PDF & Email

La città di Treviso, la sua storia e i suoi artisti

Andiamo alla scoperta di due sedi museali di Treviso che saranno sicuramente apprezzate dagli appassionati di storia ed arte.

 CA’ SPINEDA in piazza San Leonardo

Ca’ Spineda è la sede di rappresentanza della Cassamarca dal 1935, è appartenuto, fino alla seconda metà dell’Ottocento, alla famiglia Spineda. Secondo fonti storiche, fu costruito a partire dal 1560. Si ha poi notizia che nel ‘700 un altro rappresentante della famiglia Spineda mise mano al rinnovamento dell’edificio dotandolo di uno scalone monumentale e di un ampio salone delle feste. Ricche le decorazioni del salone ad opera di Gaspare Diziani.

Oltre alla conservazione e al restauro periodico delle strutture, sono stati completati dei lavori di ristrutturazione per accogliere a piano terra il prezioso archivio storico del Monte di Pietà, con documenti risalenti al ’500, nonché uno spazio autonomo per il Fondo Mons. Bortolan e la biblioteca che lo completa.

Nel Palazzo trovano inoltre collocazione arredi storici acquisiti nel tempo, unitamente ad alcune importanti collezioni di quadri provenienti da collezionisti privati o oggetto di donazioni.

La visita ci permetterà di scoprire storia, architettura e aneddoti del cinquecentesco palazzo. Si passerà poi alla visita della pinacoteca, che ospita la mostra “Pittori a Treviso e nella Marca tra Otto e Novecento, con sguardi a Venezia”: una rassegna di opere che vanno dai Ciardi a Springolo, Erler, Wolf Ferrari, Barbisan, Bortolan e altri noti artisti.

A seguire gli archivi storici e la biblioteca, che ospita circa 60 mila volumi.

Conclusa la vista a Ca’ Spineda ci sposteremo a Ca’ Brittoni, adiacente alla Casa dei Carraresi, dove pranzeremo in questo palazzo medievale ricco di decorazioni murali, importanti testimonianze dell’articolarsi nel tempo del gusto decorativo delle abitazioni private trevigiane.

L’ambiente al primo piano è caratterizzato invece da una fase decorativa su temi mitologici e allegorici di periodo quattrocentesco.

Nel primo pomeriggio ci sposteremo in auto appena fuori Treviso per raggiungere la località Sant’Artemio, dove alle ore 15,00 inizieremo la visita al Museo Simon Benetton.

MUSEO SIMON BENETTON, L’ Artista e lo Scultore

Il museo è un’opera di architettura in stile scarpiana, realizzata a ridosso degli anni ’70 e ospita la mostra permanente dell’artista. Prima di essere museo, questo luogo era il laboratorio in cui l’artista studiava, progettava ed elaborava i testi per le poesie, i bozzetti per le opere e infine sperimentava nuove tecniche artistiche.

Scultore, pittore, scrittore e poeta trevigiano dopo la frequenza di corsi all’Accademia delle Belle Arti di Venezia ha continuare ad esprimersi in una liberissima, solitaria ricerca individuale.  Benetton è passato dal “figurativo alla vibrazione plastica nello spazio, dal modulo come simbolo dell’impulso alla dinamica spaziale, dalla piastra alla macrostruttura come elemento ed espressione della volontà e della conquista dell’uomo moderno”.

Il Museo offre ai visitatori una mostra retrospettiva permanente dal 1950 al 2016.

Le sue opere sono esposte in mostre in tutto il mondo dall’ Europa alle Americhe e nel lontano Oriente.

Un approfondimento sul profilo di Simon Benetton lo potete avere nel sito cui potrete collegarvi  cliccando qui.

__________________________

Orari previsti

  1. 10,00 incontro partecipanti davanti a Ca’ Spineda P.zza San Leonardo 1
  2. 10,30 inizio visita Ca’ Spineda
  3. 12,30 circa pranzo presso Ca’ Brittoni
  4. 14,30 trasferimento con auto propria al Museo Benetton
  5. 15,00 inizia visita Museo Benetton

______________________________

L’adesione a questa iniziativa (limitata a 20 persone) dovrà essere effettuata per problemi organizzativi entro il 7 ottobre 2024, contattando:

Assdintesa Treviso    Giorgio Benetton cell.   347 8226160

Assdintesa Euganea Marino Garbari    cell.   347 2156002

anche tramite WhatsApp.

Visto il contenuto numero di partecipanti verrà confermata la partecipazione in base all’ordine di arrivo delle adesioni. 

L’iniziativa ha un costo di € 35,00.  Al momento della conferma saranno indicate le modalità di pagamento.

______________

Per chi non conosce Treviso i parcheggi più vicini a p.zza San Leonardo sono: