Grazie ad un accordo di collaborazione con HALTADEFINIZIONE (*) possiamo proporre ai nostri Associati una visita virtuale alla Cappella degli Scrovegni a Padova, dove è presente il ciclo più completo di affreschi realizzati dal grande maestro toscano nella sua maturità. La visita che presentiamo permette ad ognuno di noi di visitare in maniera autonoma la Cappella, con una panoramica a 360° e in altissima definizione, zoomando anche sui singoli affreschi per soffermarsi ed approfondirne i particolari.
Di seguito una breve descrizione di quanto viene proposto con la visita virtuale:
Nella Cappella degli Scrovegni, sotto un cielo stellato di oro e azzurrite si sviluppa, lungo le pareti, il ciclo di affreschi raffigurante le Storie della Vita della Vergine, le Storie della Vita di Gesù e lo straordinario Giudizio Universale.
Gli affreschi furono commissionati a Giotto da Enrico degli Scrovegni all’inizio del XIV secolo, verosimilmente tra il 1303 e il 1305, anno in cui la Cappella fu consacrata. Pittore ormai affermato, Giotto poté disporre di decine di aiuti per la realizzazione del ricco programma iconografico della Cappella: una narrazione che inizia con la Cacciata di Gioacchino dal Tempio e si sviluppa in senso orario ed elicoidale. Oggi, la Cappella padovana è riconosciuta in tutto il mondo come uno dei massimi capolavori dell’arte occidentale, un punto di partenza imprescindibile per la comprensione della pittura moderna.
L’intero ciclo di affreschi è stato acquisito da Haltadefinizione con tecnologia gigapixel su concessione del Comune di Padova, proprietario del monumento. Per rilevare l’intera superficie dipinta di oltre 700 metri quadrati, è stata realizzata una imponente campagna fotografica per un totale di 14.000 scatti e un anno di lavoro per l’elaborazione delle immagini. Ora è finalmente possibile navigare negli incantevoli affreschi attraverso un visore multimediale a 360° che offre una prospettiva nuova sul capolavoro di Giotto: grazie alle sofisticate tecniche di ripresa l’immagine può essere ingrandita decine di volte senza mai perdere definizione.
Il visitatore potrà “entrare” virtualmente nella Cappella e selezionare l’affresco da scoprire in altissima definizione, superando i limiti di altezza, le distanze di sicurezza e i limiti temporali della visita dal vivo, per esplorare accuratamente e comodamente da casa i particolari di un capolavoro unico, e vedere ciò che di fronte alle opere originali l’occhio non potrebbe apprezzare. Una delle grandi potenzialità delle immagini in gigapixel è la possibilità di rendere accessibili in modo ravvicinato anche le opere d’arte più irraggiungibili, come nel caso di questo magnifico ciclo che nel registro superiore raggiunge quasi i 13 metri d’altezza.
Per effettuare la visita cliccare qui.
______
Gli affreschi della Cappella degli Scrovegni fanno parte del ciclo pittorico del XIV secolo, che il 24 luglio scorso sono stati proclamati patrimonio mondiale Unesco e sono “uno straordinario esempio del genio creativo dell’uomo che si esprime nelle opere di Giotto e degli artisti che ne hanno seguito l’insegnamento”.
I siti di Padova Urbs picta (che significa Città dipinta) comprendono oltre alla Cappella degli Scrovegni altri sette siti che rappresentano un insieme unico di eccezionale valore universale:
- Cappella degli Scrovegni
- Chiesa dei santi Filippo e Giacomo agli Eremitani
- Palazzo della Ragione
- Cappella della Reggia Carrarese
- Battistero della Cattedrale
- Basilica e convento del Santo
- Oratorio di San Giorgio
- Oratorio di San Michele
Culturaonline sta programmando per la prossima primavera una giornata culturale a Padova per visitare non solo la Cappella degli Scrovegni, ma anche alcuni dei siti sopra indicati (in particolare Palazzo della Ragione e Battistero della Cattedrale). Per motivi organizzativi chiediamo ai soci interessati di dare una adesione di massima in quanto le visite in alcuni siti sono contingentate.
Info e/o adesioni a culturaonline@assdinazionale.it .
______
(*) HALTADEFINIZIONE: Nel corso della sua attività, Haltadefinizione ha costituito un vasto ed esclusivo archivio di immagini d’arte in altissima definizione, prima società al mondo a pubblicare, nel 2006, una foto da 8,6 gigapixel di un’opera d’arte (la Parete Gaudenziana di Varallo), superata già l’anno successivo da una ripresa da 16,1 gigapixel del Cenacolo di Leonardo, rimasta per anni l’immagine digitale più grande del mondo mai realizzata. L’altissimo livello di professionalità che da sempre contraddistingue l’attività di Haltadefinizione ha portato allo sviluppo di rapporti e collaborazioni consolidate con importanti enti e realtà museali come il Cenacolo Vinciano, l’Accademia di Brera, la Cappella degli Scrovegni o le Gallerie degli Uffizi.
Cliccando qui potrete visitare il sito di Haltadefinizione ed esplorare una meravigliosa collezione di capolavori, scoprire le novità inserite e utilizzare il visore sopra descritto per immergersi e scoprire ogni dettaglio.