Print Friendly, PDF & Email

MUSEI

Iniziamo il nostro percorso virtuale nelle sale dei musei, cominciamo partendo ovviamente da quelli più famosi presenti nelle principali città italiane.

 

FIRENZE

Galleria degli Uffizi: La Galleria occupa interamente il primo e secondo piano del grande edificio costruito tra il 1560 e il 1580 su progetto di Giorgio Vasari: è uno dei musei più famosi al mondo per le sue straordinarie collezioni di sculture antiche e di pitture (dal Medioevo all’età moderna). Le raccolte di dipinti del Trecento e del Rinascimento contengono alcuni capolavori assoluti dell’arte di tutti i tempi: basti ricordare i nomi di Giotto, Simone Martini, Piero della Francesca, Beato Angelico, Filippo Lippi, Botticelli, Mantegna, Correggio, Leonardo, Raffaello, Michelangelo, Caravaggio, oltre a capolavori della pittura europea, soprattutto tedesca, olandese e fiamminga.

In particolare partendo dalla pagina principale del Sito si consiglia di cliccare su:

Video per accedere direttamente ad “Una raccolta di clip, filmati e contributi video per raccontare le Gallerie degli Uffizi e le loro collezioni attraverso le esperienze personali, le iniziative, il dietro le quinte e le attività di chi rende vivo un museo”.
Ipervisioni per “scoprire i capolavori delle collezioni e la loro storia, navigando tra gli spunti suggestivi e le immagini ad alta definizione delle mostre virtuali proposte” dallo staff delle Gallerie.

_____

Palazzo Pitti: Attualmente è sede di quattro diversi musei: il Tesoro dei Granduchi al pianterreno, la Galleria Palatina e gli Appartamenti Imperiali e Reali al piano nobile del Palazzo, la Galleria d’Arte Moderna e il Museo della Moda e del Costume al secondo piano

_____

Giardino dei Boboli: Alle spalle di Palazzo Pitti dove Natura, Arte, Scienza ed Alchimia si incontrano.

_______________

MILANO

Museo Poldi Pezzoli: Aperto al pubblico nel 1881, amatissimo sia dai milanesi che dal pubblico internazionale, il Museo incanta non solo per il fascino degli ambienti, che evocano le epoche del passato dal Medioevo al Settecento fino all’ Armeria reinterpretata dall’artista contemporaneo Arnaldo Pomodoro, ma anche per la varietà e ricchezza delle raccolte. Capolavori di pittura, sculture, tappeti, pizzi e ricami, armi e armature, gioielli, porcellane, vetri, mobili, orologi solari e meccanici, immersi in una atmosfera magica.
Cliccando su opere si accede direttamente alle diverse collezioni presenti.

_____

Pinacoteca di Brera: Numerose le possibilità  on line: dagli eventi (ad es. i dialoghi in cui vengono messi a confronto capolavori di diversi autori) alle  Collezioni  dove potrete visitare i capolavori di Brera (sezione che contiene alcuni tra i massimi capolavori della storia dell’arte mondiale) e le  collezione on line dove potete scoprire oltre 670 opere. Molto interessanti anche Brera on air con i video che presentano prevalentemente i restauri di opere presenti.

_____

Pinacoteca Ambrosiana  La Pinacoteca Ambrosiana fu istituita nel 1618, quando il Cardinale Federico Borromeo donò la sua collezione di dipinti, statue e disegni alla Biblioteca Ambrosiana, da lui stesso fondata nel 1607. All’interno del percorso espositivo (clicca su sezione Scopri) si possono ammirare alcuni dei più straordinari capolavori di tutti i tempi, come il Codice Atlantico e il Musico di Leonardo, la Canestra di frutta di Caravaggio, il Cartone preparatorio per la Scuola di Atene di Raffaello, l’Adorazione dei Magi di Tiziano, la Madonna del Padiglione di Botticelli e gli splendidi Vasi di fiori di Jan Brueghel. Nella stessa sezione potrete effettuare anche un virtual tour nelle diverse sale della Veneranda Biblioteca Ambrosiana.

_______________

ROMA

Musei Vaticani : nel sito, in particolare cliccando su collezioni potrete navigare tra i musei del Papa (ben 26 musei tutti da scoprire, dalla Cappella Sistina all’ appartamento dei Borgia, al museo gregoriano egizio…..) e nelle aree archeologiche  anche con un tour virtuale. Cliccando su ville e giardini potrete  visitare le ville pontificie di Castelgandolfo e i Giardini Vaticani.

_____

Sistema dei Musei di Roma Capitale: dove si possono individuare tutti i Musei da quelli Archeologici ai Moderni, dai Contemporanei a quelli Scientifici. In particolare grazie al progetto Google Arts e Culture è possibile effettuare un tour virtuale nei Musei Capitolini  ed esplorare gli stessi con la tecnica dello “Street View”.

_______________

TORINO

Museo Egizio : La sezione “scopri il museo” racconta la nascita e il  cammino del più antico museo egizio del mondo e secondo solo a quello del Cairo per il valore e la quantità di reperti. È presente un tour virtuale in alcune sale.  Su YouTube invece trovate  “Le passeggiate del Direttore” una serie filmata, un viaggio nella storia suddiviso in brevi episodi in cui il Direttore del Museo Egizio vi guiderà nelle sale del museo per raccontarvi la storia delle collezioni, gli artefatti più significativi o meno noti e i loro contesti archeologici.

_____

La Venaria Reale:  La Venaria Reale è un capolavoro dell’architettura e del paesaggio, dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’ Unesco. Scoprite i capolavori delle Residenze Reali Sabaude della Reggia, dei suoi Giardini, del Castello della Mandria e del Borgo cittadino anche attraverso visite virtuali cliccando la sezione “Esplora

_______________

VENEZIA

Palazzo Ducale:  è il simbolo di Venezia. Un capolavoro di architettura gotica, il Palazzo Ducale di Venezia è un’imponente struttura composta da una moltitudine di elementi costruttivi e ornamentali, dalle sue fondamenta originali, al XIV e XV secolo, alle significative aggiunte rinascimentali e manieriste. Potete esplorarlo  attraverso il progetto Google Arts e Culture o  attraverso dei video della Fondazione Musei civici di Venezia.

_____

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia costituiscono la più importante collezione di pittura veneta esistente al mondo. Le Gallerie ospitano 37 sale in cui si articola un percorso espositivo che spazia dalla pittura del Trecento a quella del Settecento. Ne fanno parte alcuni capolavori assoluti come La Tempesta di Giorgione, La Pietà di TizianoIl ciclo delle storie di Sant’Orsola di Carpaccio e Il Convito in casa di Levi del Veronese.
Altre opere sono visibile nella collezione on line.

______

Scuola Grande di San Rocco

La Scuola Grande di san Rocco è una Confraternita di laici fondata nel 1478.  La imponente sede monumentale raccoglie il più famoso ciclo pittorico del Tintoretto (oltre 60 dipinti conservati nella loro collocazione ordinaria) con episodi del Vecchio e del Nuovo Testamento. Essa è l’unica delle antiche Scuole Grandi ad essere sopravvissuta alla caduta della Repubblica. Potrete cliccare in particolare su Tintoretto, dove oltre alla descrizione della vita del pittore sono visibili quattro sale con suoi affreschi,  e su non solo Tintoretto ,sezione in cui sono presentate  opere  di altri pittori  quali il Giorgione, il Tiziano, il Tiepolo.

______

Molti dei link proposti vengono da un raccoglitore ricchissimo quale Arts & Culture di Google.  Google Arts & Culture è una raccolta online di immagini in alta risoluzione di opere d’arte esposte in vari musei in tutto il mondo, permette inoltre una visita virtuale delle gallerie in cui esse sono esposte.